Un regime alimentare a base di cibi facilmente digeribili, chiamata a basso FODMAPs, permette di ridurre o addirittura azzerare l’utilizzo di farmaci nel caso in cui si soffra di Sindrome del Colon Irritabile (IBS in inglese).
I FODMAPs sono un gruppo di carboidrati a corta catena che si ritrova in Oligosaccaridi Disaccaridi Monosaccaridi e Polioli Fermentabili, composti persenti in molti degli alimenti che fanno parte della nostra alimentazione.
Secondo la teoria dei FODMAP limitando tali nutrienti si riducono i sintomi almeno nei tre quarti dei pazienti. Il protocollo dura 6-8 settimane. Nella prima fase si eliminano totalmente i cibi ricchi di FODMAP, che vengono poi reintrodotti gradualmente al fine di capire quali e in quale quantità sono implicati nei disturbi descritti.
Un percorso FODMAP si articola in 3 fasi distinte:
Un regime alimentare con tali caratteristiche è indicato per pazienti che soffrono della Sindrome del Colon Irritabile e Disordini Funzionali Gastrointestinali.
InformativaNoi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per “interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità” come specificato nella coockies policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento .Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.