Inverno

L’inverno ❄ è visto, dall’immaginario collettivo, come quel periodo dell’anno buio e freddo, dove tutto si congela, per poi ripartire in primavera. Uno sguardo attento noterà invece che l’inverno è il momento in cui si riflette sul passato e si guarda al futuro. Possiamo definirlo come un momento di crescita personale, che ci fa porre l’attenzione sugli errori commessi e riflettere su come migliore.Questa stagione, infatti, trattiene molti degli alimenti che si trovano anche in autunno ma regala nuovi sapori, dai più dolci ai più amari. Vediamoli insieme

  • Le BARBABIETOLE ROSSE sono ricche di nutrienti come folati e vitamina C, utili in caso di gravidanza, anemia o ipertensione 
  • I CARCIOFI apportano un buon contenuto di fibre, per questo alleati dell’intestino, ma non in caso di diverticoli infiammati, aiutano a ridurre i livelli ematici di colesterolo, sono prodtettori del fegato e aiutano a eliminare le tossine favorendo la diuresi. 
  • I CARDI sono ricchi di acqua, fibre e sali minerali, unendo quindi un alto potere saziante ad un basso apporto colorico. 
  • I CEDRI, insieme a MANDARINI, LIMONI e POMPELMI, sono tutti figli della stessa famiglia con proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, germicide, digestive, disinfettanti, stimolanti e lassativi. 
  • L’INDIVIA dall’azione antiossidante e diuretica, è un’ottima alleata del sistema immunitario, grazie al suo elevato contenuto di vitamina C, necessaria per la sintesi del collagene, proteina che mantiene integri i vasi sanguigni, la pelle e le ossa. 
  • I KIWI ricchi di vitamina C, hanno proprietà digestive, lassative e protettive del sistema immunitario., oltre ad essere un buon alleato nella coagulazione sanguigna. 
  • I PORRI sono ricchi di micronutrienti, tra cui vitamina A, vitamina C e manganese, hanno proprietà diuretiche, disintossicanti e idratanti. 
  • Il PREZZEMOLO, utilizzato come spezia in cucina, può essere usato come digestivo e carminativo, nella medicina popolare come potente diuretico e nei disturbi legati al ciclo mestruale. 
  • Il RABARBARO ha proprietà lassativo-stimolanti,  aperitive e digestive, sembra inoltre esercitare un’azione antimicrobica, agire positivamente sui livelli di colesterolo, promuovere l’eliminazione di batteri e tossine e ridurre la permeabilità di intestinale. 
  • Le RAPE ricche di vitamina C, B e di acido folico, con proprietà disintossicanti e antiossidanti, risultano essere urili in caso di cistite, stitichezza e acne 
  • Il SEDANO è ricco di nutrienti e antiossidanti, tra cui vitamina C, vitamina A, potassio, folati e flavonoidi, ha proprietà antinfiammatorie e presenta proprietà digestive e sazianti. 
  • Il TARASSACO con i suoi flavonoidi, triterpeni, lattoni sesuiterpenci e inulina vanta proprietà digestive, coleretiche, depurative e diuretiche. 
  • Il TAPINAMBUR  contiene pochissime colorie, è utile per ridurre i valori di colesterolo,regolarizzare l’attività intestinale, stabilizzare i valori del glucosio nel sangue  e dell’acido urico, inoltre può essere utilizzato dai celiaci. 
  • La VERZA  ha buone proprietà analgesiche che sono valide in casi di nevralgia, mal di denti, mal di testa e, in particolare, per la sciatica. 
  • La CICORIA con il suo alto contenuto di fibre risulta essere depurativa e digestiva, viene utlizzata per il trattamento di  dispepsie biliari, stitichezza cronica, colon irritabile, flatulenza e meteorismo. 
  • Il RADICCHIO è leggero e digeribile, particolarmente consigliato a chi ha bisogno di abbassare il colesterolo nel sangue e disintossicare l’organismo.

Commenti recenti

    Se hai bisogno di aiuto e vuoi fare quattro chiacchiere con me, in una consulenza conoscitiva gratuita, ti basterà cliccare QUI per prontare, sarò lieta di aiutarti nel tuo percorso!

    Potrebbe interessarti anche . . .

    Inverno

    Inverno

    Inverno

    Ti sei iscritta? No, puoi farlo cliccando qui

    Ci sono tanti contenuti da scaricare gratis!

    Guide, ricettari, check list e tanto altro ancora! Cosa aspetti?

    Iscriviti ora