Mandarini

Il mandarino appartiene alla famiglia rutacee, ed esattamente come le arance può essere considerato un agrume. Originario della Cina meridionale e del Laos ha conquistato l’Europa dei climi mediterranei. Il frutto contiene meno vitamina dell’arancia, ma ha più zuccheri e un maggiore valore energetico., è molto dissetante grazie a sua alto contenuto di acqua, minerali e acidi organici. Tra le varietà italiane di maggior successo si ricorda il “mandarino di Sicilia”. I suoi valori nutrizionali sono simili a quelli dell’arancio:

 

In particolare, il mandarino, è ricco di bromo, che lo rende utile nei casi di ipereccitazione nervosa e di insonnia; l’azione stimolante sulla secrezione biliare ne farebbe un rinforzo digestivo dei cibi ricchi di grassi e un regolatore del colesterolo. La scorza può essere consumata insieme alla polpa, esattamente come quella dell’arancia, offre una buona quantità di vitamine, oli essenziali, fibre e altri composti che lo rendono un buon ausilio come antiossidante e preventivo delle malattie degenerative; Tona tonico dello stomaco e del sistema nervoso e antisettico, regolatore dell’appetito e del metabolismo degli zuccheri e dei grassi. Il mandarancio è il risultato di un’ibridazione e anche a livello nutrizionale si trova fra l’arancia e il mandarino, generalmente è più grosso del mandarino, ha la scorza morbida, il gusto acquoso e il profumo intenso. Un altro ibrido è rappresentato dalla Clementina, un dolce, piccolo mandarancio ottenuto dal mandarino e il melangolo. Dall’interfecondazione fra mandarino e pompelmo vi è il mapo, un ibrido abbastanza conosciuto anche in Europa

Ti è piaciuto l’articolo? Lascia un like 👍, commenta 💬, condividi 📨

 

Commenti recenti

    Se hai bisogno di aiuto e vuoi fare quattro chiacchiere con me, in una consulenza conoscitiva gratuita, ti basterà cliccare QUI per prontare, sarò lieta di aiutarti nel tuo percorso!

    Ti sei iscritta? No, puoi farlo cliccando qui

    Ci sono tanti contenuti da scaricare gratis!

    Guide, ricettari, check list e tanto altro ancora! Cosa aspetti?

    Iscriviti ora

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *