Una volta una mia amica mi scrisse. “Vorrei avere la tua stessa forza e capacità organizzativa, la tua stessa determinazione…nel cambiare le cose e riuscirci alla grande”. La risposta per lei non tardò ad arrivare. Studiavamo insieme all’Università, quindi mi conosceva molto bene. Sapeva benissimo come gestivo e gestisco la mia vita, eppure anch’io ho attraversato una fase critica in cui stavo per crollare.
Le mie priorità erano cambiate: al centro del mio mondo non c’ero più io, ma gli altri. Avevo smesso di prendermi cura di me stessa e così ho recuperato dalle mie conoscenze un metodo di gestione iterativo, utilizzato per il controllo e il miglioramento continuo dei processi e dei prodotti.
Mi sono allora chiesta: perché non applicarlo alla mia vita? Perché non provare a mettere in pratica quello che avevo imparato sui libri per far funzionare la quotidianità e raggiungere i miei obiettivi?
l metodo di cui parlo è definito Ciclo Deaming, e si compone di quattro fasi:
FASE 1: PLAN (Pianificazione)
FASE 2: DO (Applicazione di quanto pianificato in via sperimentale)
FASE 3: CHECK (Controllo dei risultati e verifica della compatibilità con quanto pianificato)
FASE 4: ACT (Implementazione delle soluzioni che hanno superato le verifiche) Difficile? Forse. Io ho preso una vecchia agenda e ho iniziato a scrivere, modificando un po’ le regole e adattandole alle mie esigenze.
OBIETTIVI GIORNALIERI
OBIETTIVI A BREVE TERMINE
OBIETTIVI A MEDIO TERMINE
OBIETTIVI A LUNGO TERMINE
📍 Gli obiettivi giornalieri sono quei piccoli traguardi che, a fine giornata, ci regalano la piacevole sensazione di aver finito i nostri compiti.
📍 Gli obiettivi a breve termine sono rappresentati da quei progetti che richiedono un periodo di tempo compreso tra i 12 e i 18 mesi.
📍 Gli obiettivi a medio termine sono quelli che si completano in un arco di tempo medio che va dai 2 ai 5 anni.
📍 Gli obiettivi a lungo termine guardano invece un po’ più lontano, proiettandosi verso una temporalità lunga per la costruzione di un futuro più solido
Ho preparato una guida che riassume queste informazioni e le integra con altre, inseme ad un diario poter tener traccia dei tuo obiettivi. Vuoi scaricaricala? Si chiama “Cambia la tua vita con una matita”
Per scaricarla devi essere isccritta alla mia newsletter, quindi, se ancora non lo hai fatto clicca qui
InformativaNoi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per “interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità” come specificato nella coockies policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento .Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.