L’ Endometriosi

L’endometriosi è una patologia cronica invalidante, ed è la presenza di endometrio, mucosa che normalmente riveste esclusivamente la cavità uterina, all’esterno dell’utero e può interessare la donna già alla prima mestruazione (menarca) e accompagnarla fino alla menopausa.

In Italia sono affette da endometriosi il 10-15% delle donne in età riproduttiva; la patologia interessa circa il 30-50% delle donne infertili o che hanno difficolta a concepire. Le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni.

Il picco si verifica tra i 25 e i 35 anni, ma la patologia può comparire anche in fasce d’età più basse. La diagnosi arriva spesso dopo un percorso lungo e dispendioso, il più delle volte vissuto con gravi ripercussioni psicologiche per la donna.

Chi soffre di endometriosi deve essere consapevole che esistono alcuni alimenti che sebbene siano considerati sani sono invece da limitare poiché sono portatori di componenti che acuiscono l’infiammazione.

Cambiare le proprie abitudini alimentari introducendo alimenti consigliati e riducendo quelli sconsigliati si è dimostrato essere uno dei modi migliori per ridurre i sintomi della malattia, i dolori e per ridurre o eliminare l’uso di farmaci antidolorifici. La dieta controllata per l’endometriosi elimina i gruppi alimentari che contribuiscono negativamente nei processi legati alla malattia e introduce alimenti che supportano i processi metabolici positivi.

Quali benefici ?

1️⃣Aumento dei livelli di energia e di vitalità generale

2️⃣ Regolazione dell’umore

3️⃣Miglioramento del sistema immunitario

Come potrebbe aiutarti la dieta?

✳️ Riduzione dei crampi pelvici e della loro ricorrenza

✳️ Diminuzione del gonfiore e miglioramento del processo digestivo

✳️ Miglioramento dello stato d’infiammazione

✳️ Abbassamento dei livelli di estrogeni locali

✳️ Bilanciamento ormonale

✳️ Riduzione delle tossine derivate da pesticidi, componenti chimici e antibiotici utilizzati nella produzione di alimenti di origine animale

✳️ Riduzione della stanchezza fisica cronica

 

**Le informazioni contenute in questo articolo sono puramente informative e non vogliono assolutamente sostituire il parere medico specialistico.**

Commenti recenti

    Se hai bisogno di aiuto e vuoi fare quattro chiacchiere con me, in una consulenza conoscitiva gratuita, ti basterà cliccare QUI per prontare, sarò lieta di aiutarti nel tuo percorso!

    Potrebbe interessarti anche . . .

    Ti sei iscritta? No, puoi farlo cliccando qui

    Ci sono tanti contenuti da scaricare gratis!

    Guide, ricettari, check list e tanto altro ancora! Cosa aspetti?

    Iscriviti ora