Dieta Low FODMAP(s)

Dieta Fodmpa

Un regime alimentare a base di cibi facilmente digeribili, chiamata a basso FODMAPs, permette di ridurre o addirittura azzerare l’utilizzo di farmaci nel caso in cui si soffra di Sindrome del Colon Irritabile (IBS in inglese).

I FODMAPs sono un gruppo di carboidrati a corta catena che si ritrova in Oligosaccaridi  Disaccaridi  Monosaccaridi e Polioli Fermentabili, composti persenti in molti degli alimenti che fanno parte della nostra alimentazione.

Secondo la teoria dei FODMAP limitando tali nutrienti si riducono i sintomi almeno nei tre quarti dei pazienti. Il protocollo dura 6-8 settimane. Nella prima fase si eliminano totalmente i cibi ricchi di FODMAP, che vengono poi reintrodotti gradualmente al fine di capire quali e in quale quantità sono implicati nei disturbi descritti.

Un percorso FODMAP si articola in 3 fasi distinte:

  • Eliminazione degli alimenti con alto e moderato Fodmap. Questa fase può avere una durata di 3-5 settimane e permette di valutare se i sintomi che il paziente lamenta, regrediscano
  • Reinserimento graduale degli alimenti esclusi, in modo da individuare quali siano le quantità e la frequenza di consumo che possono determinare fastidi. Gli alimenti potrebbero essere reinseriti in base al tipo ed iniziando con alimenti con moderato fodmap
  • A seconda dei risultati avuti nella fase precedente, si lavorerà per avere una dieta variata e ricca, facendo sempre attenzione alle quantità e alla frequenza con cui certi particolari alimenti, individuati appunto durante la reintroduzione, vengono consumati

Un regime alimentare con tali caratteristiche è indicato per pazienti che soffrono della Sindrome del Colon Irritabile e Disordini Funzionali Gastrointestinali.

 

**L’elenco mostrato è indicativo e non può essere seguito alla lettera. È sempre uno specialista a determinare quali alimenti includere in un piano alimentare personalizzato, soprattutto quando esistono delle particolari esigenze di salute.

Commenti recenti

    Se hai bisogno di aiuto e vuoi fare quattro chiacchiere con me, in una consulenza conoscitiva gratuita, ti basterà cliccare QUI per prontare, sarò lieta di aiutarti nel tuo percorso!

    Ti sei iscritta? No, puoi farlo cliccando qui

    Ci sono tanti contenuti da scaricare gratis!

    Guide, ricettari, check list e tanto altro ancora! Cosa aspetti?

    Iscriviti ora