Si è sentito e si sente molto discutere di sostenibilità nell’ultimo decennio di sostenibilità, per far chiarezza su questo argomento bisogna, intanto, essere a conoscenza del suo significato.
Per ovviare al problema ho estrapolato direttamente quello che afferma l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), riguardo lo sviluppo sostenibile, ovvero è definito come: “la gestione e la conservazione delle risorse naturali di base e l’orientamento del cambiamento tecnologico e istituzionale in modo tale da garantire il raggiungimento e la continua soddisfazione dei bisogni umani per le generazioni presenti e future. Tale sviluppo sostenibile (nei settori dell’agricoltura, della silvicoltura e della pesca) conserva la terra, l’acqua, le risorse genetiche vegetali e animali, è ambientalmente non degradante, tecnologicamente appropriato, economicamente sostenibile e socialmente accettabile”.
La sostenibilità può essere:
Questi tipi di sostenibilità sono tra loro concatenati, non si può pensare ad uno senza includerne un altro. Pensando a come l’impatto umano possa influenzare un solo tipo di sostenibilità non si riesce ad escludere l’altro.
Come mangiare in modo sostenibile?
Ricorda la 3 R della sostenibilità:
Ricicla
Riusa
Riduci
InformativaNoi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per “interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità” come specificato nella coockies policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento .Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.