Tra i momenti fondamentali, nella vita di una donna, la menopausa è sicuramente uno di questi. Questo processo fisiologico comporta la cessazione dell’attività delle ovaie e, di conseguenza, la drastica diminuzione della produzione degli ormoni estrogeni. La conseguenza più evidente è la cessazione delle mestruazioni e della capacità riproduttiva della donna.
Normalmente la menopausa, o climaterio, si verifica tra i 45 e i 55 anni, e viene diagnosticata quando le mestruazioni sono cessate da almeno 12 mesi. Essa può però comparire in età più avanzata o al di sotto dei 30 anni: in tal caso si parla di menopausa precoce.
L’età della comparsa non sembra dipendere da fattori come l’età della prima mestruazione (o menarca), il numero di gravidanze o l’uso di contraccettivi ormonali, risulta invece che vi sia una correlazione con l’età in cui la madre è entrata in menopausa. Dunque, l’età del climaterio sarebbe in qualche modo fissata geneticamente.
Oltre a quanto finora descritto, la caduta estrogenica e il conseguente squilibrio del rapporto estrogeni / androgeni a favore degli ultimi e il relativo ipercortisolismo, producono modificazioni della figura corporea, oltre a un rallentamento del metabolismo in generale e un aumento dell’appetito con una distribuzione del grasso corporeo a livello della cintura, conferendo un aspetto a mela
Sento di poterti dare qualche consiglio sulla tua alimentazione, soprattutto se ti trovi all’inizio di questo nuovo percorso di vita!
In caso di gonfiore è possibile assumere, sotto forma di tisana, il tiglio rosso In caso di insonnia o di sonno disturbato è possibile assumere, sotto forma di tisana, la melissa ed è preferibile evitare bevande eccitanti, cibi piccanti e speziati In caso di sbalzi d’umore, tra le attività fisiche che si possono svolgere è bene aggiungere una seduta rilassante di yoga, pilates o mindfulness. In caso di stanchezza o apatia è bene evitare che la stessa ti assalga, prova a tenerti impegnata, anche se non ne hai particolarmente voglia; ogni tanto ci si può fermare ma fai in modo che non sia troppo. Per le vampate puoi anche provare semi di lino, girasole o zucca, senza esagerare però
Spero che possano esserti utili i miei consigli, se ti va di ricevere aggiornamenti clicca qui
InformativaNoi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per “interazioni e funzionalità semplici”, “miglioramento dell'esperienza”, “misurazione” e “targeting e pubblicità” come specificato nella coockies policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento .Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.